cronaca

Punto di riferimento per un'intera comunità, la signora Eva compie 102 anni

domenica 17 agosto 2025

"Cara Eva, il cammino della tua vita è custode di ricordi preziosi, di valori autentici e di esperienze che rappresentano un esempio per tutti noi. Tanti cari auguri da parte mia e di tutta l'amministrazione comunale". Questo il messaggio del sindaco di Montegabbione, Sebastiano Caravaggi, in occasione del 102esimo compleanno della signora Evarista Tortolini che, per quasi settant'anni, con la sua attività di fronte al Municipio e il sorriso sempre disponibile ha costituito un punto di riferimento per la comunità. 

Una figura d’altri tempi, benvoluta da tutti, sempre gentile e accogliente. Ha dispensato a intere generazioni caramelle Rossana e indimenticabili panini con la mortadella, senza mai tirarsi indietro per una partita a carte. La sua televisione al bar fu una delle prime del paese. Nel 2019 la Federazione Italiana Tabaccai le aveva conferito la "T d'onore" in qualità di titolare più anziana d'Italia, proseguendo l'attività storica del "Bar dell'Eva", dal 1950 vicino alle persone, punto di riferimento e ritrovo montegabbionesi e turisti. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.