Attivo il nuovo impianto comunale di videosorveglianza

È finalizzato a potenziare la sicurezza urbana e la tutela del patrimonio pubblico, prevenendo e contrastando comportamenti illeciti, atti di vandalismo e situazioni di degrado, il nuovo impianto comunale di videosorveglianza messo in funzione dal Comune di Castel Giorgio. L'impianto consentirà inoltre il monitoraggio del traffico veicolare, il controllo del corretto conferimento dei rifiuti contribuendo così a garantire un maggiore ordine e decoro sul territorio comunale.
Il Comune si è dotato del sistema di videosorveglianza urbana con l’obiettivo di "garantire una maggiore tutela del territorio e del benessere della collettività". "L'impianto - spiegano dall'ente - è stato installato in conformità alla normativa vigente in materia di privacy e sicurezza, e rappresenta uno strumento fondamentale per migliorare il controllo del territorio e supportare l’azione delle autorità competenti".
Le aree sottoposte a controllo sono: Piazza del Municipio, parcheggio ed area verde comprse, Via Marconi, Via Roma Nuova, Piazza Petruccelli Piazza Anne Frank, compresa l'area verde e la zona della Sala Polifunzionale, e ancora l'area degli impianti sportivi e del plesso scolastico. Per garantire la massima trasparenza e informare le persone che si trovano in aree sottoposte a videosorveglianza, nelle zone interessate sarà apposta la segnaletica, conforme alla normativa vigente, che indicherà chiaramente la presenza del sistema di controllo.
Alle sedici postazioni di videosorveglianza, seguirà l'attivazione di sette postazioni di lettori-targhe, posti in tutti gli ingressi al paese, compresa la strada bianca di Quattro Strade usata come collegamento con Orvieto, particolarmente trafficata. Il Comune di Castel Giorgio ha partecipato e vinto il bando del Ministero dell'Interno sulla videosorveglianza, aggiudicandosi i fondi, unico comune umbro insieme a quello di Narni.
Per ulteriori informazioni:
https://www.comune.castelgiorgio.tr.it/home/vivere/Videosorveglianza.html

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.