GdF, 24 nuovi istruttori e conduttori cinofili antidroga. Diplomato il 59esimo Corso

Il generale di Corpo d’Armata Vito Augelli, ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, nella cornice della Rocca del Leone della fortezza medievale di Castiglione del Lago, alla presenza del Gonfalone del Comune e di quello dell’ANFI della Sezione di Castiglione del Lago, ha consegnato ai frequentatori del 59° Corso antidroga i diplomi ed i distintivi di specialità alla presenza di Autorità locali, familiari ed amici e ha ringraziato il personale del Corso Allevamento ed Addestramento Cinofilo, rivolgendo parole di elogio per l’attività svolta a favore di tutto il comparto cinofilo della Guardia di Finanza, ricordando che il Centro del Trasimeno rappresenta un’eccellenza a livello internazionale, unico polo tra le Forze di Polizia europee che coniuga l’allevamento e l’addestramento delle proprie unità cinofile.
Presso il centro di Castiglione del Lago vengono allevati i quadrupedi e formate le unità cinofile anitroga, antivaluta - cosiddette “Cash Dog” – per la ricerca dei tabacchi lavorati esteri - anticontrabbando e antiterrorismo, quelle della Cinoagonistica nonché quelle addestrate alla ricerca e soccorso di persone nell’ambito di incidenti in montagna o coinvolte in catastrofi naturali. Matteo Burico, sindaco del Comune di Castiglione del Lago, ha ringraziato il generale di Corpo d'Armata Vito Augelli e tutti gli intervenuti per aver organizzato la cerimonia e per l’opera svolta a favore della collettività.
Due ispettori neo-istruttori cinofili antidroga e 22 finanzieri neo-conduttori cinofili antidroga insieme ai loro 24 cani pastore tedesco saranno a breve destinati in tutta Italia e chiamati al servizio operativo a favore dei Reparti della Guardia di finanza e delle altre Forze di polizia sull’intero territorio nazionale. Al termine la Fanfara della Legione Allievi ha intrattenuto gli ospiti con alcuni brani del repertorio classico e moderno della musica italiana. L’esecuzione del Canto degli Italiani ha chiuso la manifestazione.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.