cronaca

Sicurezza stradale, l'Usl Umbria 2 aderisce alla campagna "Vacanze coi fiocchi"

venerdì 20 giugno 2025

Si rinnova anche quest'anno la collaborazione tra il Centro Antartide di Bologna e l'Azienda Usl Umbria 2 per la promozione della campagna nazionale di comunicazione e di sensibilizzazione "Vacanze coi fiocchi" per la sicurezza sulle strade delle vacanze. La 26esima edizione della campagna nazionale ribadisce l'invito alla massima prudenza e alla sicurezza. L'iniziativa nasce nel 2000 per contrastare il picco di vittime e incidenti stradali che si registra nei mesi estivi. 

Dando una rapida occhiata alle cause di questa vera e propria tragedia annuale emerge con chiarezza che non si tratta di fatalità ma che ricoprono un ruolo di rilevo i comportamenti di chi si mette al volante, in primo luogo il mancato rispetto delle regole da parte di chi guida e la distrazione (circa il 40% degli incidenti sono causati dalla distrazione dell’autista, dal mancato rispetto della precedenza e dalla velocità troppo elevata).

Molto è stato fatto negli ultimi anni ma tanto resta ancora da fare, specialmente in termini di senso civico e di rispetto degli altri utenti della strada. Previsti anche quest'anno, grazie ad una sinergia tra amministrazioni, enti, aziende sanitarie, privati (enti promotori) numerosi eventi con azioni di coinvolgimento e distribuzione di materiale informativo in tutti i territori.

La campagna è promossa e coordinata dal Centro Antartide di Bologna e rappresenta anche un’occasione di protagonismo diffuso che coinvolge ogni anno numerosi soggetti tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio e televisioni, che fanno vivere sul territorio un’impresa civile finalizzata a far riflettere.

Da sempre "Vacanze coi Fiocchi" lavora su un coinvolgimento che non passa dai messaggi shockanti e allarmistici ma che trova più efficace il lavoro attraverso la necessaria informazione, l’indicazione di comportamenti e azioni concrete da mettere in atto per favorire strade più sicure, ma anche l’ironia, la riflessione, il sorriso.

Per fare questo si è sviluppata e consolidata una collaborazione con tantissimi vignettisti e illustratori italiani (da Vauro a Staino, da BDA e Rebori) e con altrettanti testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo: Piero Angela (storico padre della campagna), Patrizio Roversi, Luca Mercalli, Tessa Gelisio, Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Andrea Camilleri, Ornella Vanoni, Licia Colò, Vito, Luciana Littizzetto, Enrico Ruggeri, Margherita Hack, Loris Capirossi, Alexia, Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti, Gene Gnocchi, Valentino Rossi, Maurizio Crozza, I Nomadi, Nek, Susy Blady, Francesco Giorgino, Stefano Baldini, Margaret Mazzantini.

Tutti dietro l’ormai classica immagine di Snoopy al volante che “guida” ogni anno "Vacanze coi fiocchi". Ogni anno la campagna prevede la distribuzione di materiale informativo cartaceo e digitale (depliant informativi, manifesti e locandine, adesivi), spot radio e video, totem ed eventi pubblici, come la tradizionale distribuzione dei materiali ai caselli in occasione dei grandi esodi.

Nell'Azienda Usl Umbria 2 la campagna è coordinata dai servizi Formazione e Comunicazione e SSD Sorveglianza e Promozione della Salute. Nelle prossime settimane alla campagna di comunicazione digitale, avviata nel sito istituzionale Usl Umbria 2 e nelle pagine social dell'azienda sanitaria, verrà affiancata la distribuzione di materiale informativo personalizzato con depliant, manifesti e locandine per promuovere la sicurezza sulle strade e richiamare tutti alla massima prudenza.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.