cronaca

Quattro interventi in 48 ore per il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria

venerdì 23 maggio 2025

Nelle ultime 48 ore le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria sono state attivate, su richiesta del tecnico di centrale presente all’interno della Centrale Operativa 118 della Regione Umbria, per ben quattro interventi di soccorso in favore di escursionisti infortunati o colti da malore.

Il primo intervento si è svolto nella mattina di mercoledì 21 maggio lungo il Cammino dei Borghi Silenti, nei pressi del Monte Castellaro, per una donna colta da malore durante l’escursione. Sul posto sono intervenuti i tecnici del SASU insieme al personale sanitario del 118. Dopo le prime cure, la paziente è stata trasportata all’Ospedale di Terni per gli accertamenti del caso.

Gli altri interventi si sono verificati lungo i sentieri del Parco della Cascata delle Marmore, dove escursionisti in difficoltà hanno richiesto l’intervento dei soccorritori. In tutte le operazioni, i tecnici del SASU hanno operato in stretta sinergia con il personale del 118, garantendo un’assistenza tempestiva e specializzata in ambiente impervio.

L’ultimo intervento, conclusosi intorno alle 19.30 di giovedì 22 maggio, ha riguardato una ragazza di nazionalità tedesca rimasta ferita durante un’escursione. Una volta raggiunta dai soccorritori, le sono state prestate le prime cure e, successivamente, è stata trasportata con l’utilizzo della barella portantina del SASU fino al punto di incontro con l’ambulanza del 118, che ha provveduto alla presa in carico per le cure necessarie.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.