cronaca

Prosegue il progetto di manutenzione dell'Anello della Rupe con la collaborazione della Casa di Reclusione

giovedì 15 maggio 2025

Prosegue il progetto di cura dell’Anello della Rupe promosso dal Comune di Orvieto con il coinvolgimento attivo della Casa di Reclusione di Orvieto, del Liceo Artistico "Livio Orazio Valentini" e dell'Associazione Parte Civile. Gli interventi di manutenzione lungo i cinque chilometri si sono svolti anche nell’ultimo fine settimana e sono stati programmati fino a tutto il mese di giugno dopodiché seguirà una nuova programmazione per i mesi successivi.

“Un’iniziativa – commenta l’assessore alle Politiche Sociali, Alda Coppola – che sta dimostrando che il reinserimento sociale non è uno slogan, ma un lavoro quotidiano che si costruisce nei luoghi della città. In questo contesto l’Anello della Rupe è diventato uno spazio di cura reciproca, del territorio e delle persone. Un progetto realmente inclusivo e aperto nel quale vogliamo coinvolgere anche altre associazioni del territorio e aziende private ma anche estendere gli spazi di cui poter curare il decoro.

Ringrazio per la sensibilità e la disponibilità dimostrata i bar pasticceria DolceAmaro e Montanucci che in queste prime settimane di attività hanno garantito le colazioni e i pranzi ai detenuti nelle giornate di lavoro. La collaborazione tra scuola, carcere, associazioni e imprese locali sta costruendo un percorso concreto: offrire  un’occasione reale di reinserimento, lavorando in modo utile e responsabile per la città”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.