“Che il Pontificato di Papa Leone XIV sia un tempo di pace, fiducia e ponti tra le persone”

“A nome della comunità orvietana saluto con gioia e speranza l’elezione del nuovo Papa, Sua Santità Leone XIV". Il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, commenta così l’elezione a Papa del cardinale Robert Francis Prevost. "Orvieto, da secoli legata alla storia della Chiesa e al miracolo eucaristico – afferma – vive con particolare emozione ogni nuovo inizio di pontificato. In un mondo che ha bisogno di ascolto e di gesti concreti, ci auguriamo che il suo Pontificato sia un tempo di pace, di fiducia e di ‘ponti’ tra le persone. Da Orvieto, Città del Corpus Domini, il nostro augurio è che possa camminare come pastore vicino alla gente, attento ai più fragili. Ci auguriamo inoltre fin da ora che possa onorarci della sua presenza in occasione del Congresso eucaristico nazionale che si terrà nella nostra città nel 2027".
"Con immensa e profonda gioia saluto l’elezione di Robert Francis Prevost a nuovo Pontefice della Chiesa cattolica universale" dichiara la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti. "L’Umbria - aggiunge - rivolge un caloroso abbraccio a Papa Leone XIV con l’augurio di guidare con umiltà e carità i cattolici del mondo incarnando i valori di fraternità e pace e rivolgendo sempre attenzione agli ultimi e ai poveri, al creato e a chi è più fragile, in linea con l’eredità del predecessore, del nostro Papa Francesco".
"Sono sicura - prosegue la presidente - che il nuovo successore di Pietro sarà maestro di dottrina, punto di riferimento di tutti i popoli, dei cattolici e non, costruttore di ponti e di dialogo. Il suo percorso missionario e il suo impegno per la giustizia sociale rispecchiano i valori di San Francesco d'Assisi. La sua appartenenza all’ordine agostiniano ci lega con emozione al nuovo Pontefice come e lo invitiamo sin d’ora a venire in pellegrinaggio al santuario della nostra Santa Rita a Cascia. L'Umbria, terra di pace e spiritualità, si unisce in preghiera per il nuovo Pontefice, che ha già pronunciato con forza la parola pace - conclude la presidente - augurandogli un pontificato illuminato che porti speranza”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.