Cultura della legalità, la Scuola dell'Infanzia in visita alla Stazione Carabinieri

Nella mattinata di lunedì 14 aprile, 32 alunni della Scuola dell’Infanzia di Lugnano in Teverina, accompagnati da sei insegnanti, hanno visitato la sede della locale Stazione Carabinieri. La visita alla caserma è inquadrata in un più ampio progetto dell’Arma, volto a diffondere un messaggio di vicinanza ed amicizia e ad instillare nei giovani la cultura della legalità, stimolando l'interesse e la curiosità degli studenti di tutte le età.
Nella circostanza i bambini sono stati accolti dal luogotenente con carica speciale Gabriele Marchini, comandante della Stazione, e dagli altri Carabinieri in servizio al reparto, che hanno parlato del senso civico e del rispetto delle regole, argomenti che, nonostante la giovanissima età, hanno catturato la loro attenzione e partecipazione.
Nel piazzale antistante la Caserma i piccoli visitatori hanno poi incontrato i militari di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobiledella Compagnia Carabinieri di Amelia, deputati prioritariamente alle attività di Pronto Intervento, che hanno mostrato loro una gazzella con i sofisticati equipaggiamenti in dotazione.
Grande l’interesse dei più piccoli nel vedere da vicino uno degli automezzi quotidianamente impegnati nel controllo del territorio, costantemente in comunicazione con la Centrale Operativa del Comando Compagnia per soddisfare le numerose richieste di intervento della cittadinanza al Numero Unico di Emergenza 112.
Gli alunni, che hanno vissuto quest’esperienza con entusiasmo, hanno avuto infine modo di incontrare anche il colonnello Antonio De Rosa, comandante provinciale dei Carabinieri di Terni, in visita alla Stazione, che si è intrattenuto a parlare con loro alla presenza del sindaco Alessandro Dimiziani.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.