"Complimenti a Simonetta De Guz, prima donna generale di Divisione nelle Forze Armate"

"La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, il presidente Francesco Paola e il generale di Corpo d'Armata Antonio Ricciardi, presidente onorario del Centro Studi sul Clima della Riserva, si congratulano vivamente per la nomina a generale di Divisione di Simonetta De Guz, appartenente alla specialità forestale dei Carabinieri, che ha integrato l'Arma con una speciale competenza nel settore ambientale, che è articolato, vasto ed integrato e va dalle strategie volte alla tutela climatica sino ai temi della sicurezza alimentare.
Il generale di Divisione Simonetta De Guz è la prima donna a ricoprire un grado così elevato nelle Forze Armate della Repubblica, ed è di speciale significato che questo avvenga proprio nei settori della sicurezza ambientale e climatica. È sempre più essenziale sia preservato e valorizzato il ruolo di coordinamento e strategico delle Forze Armate e dell'Ordine nella prevenzione e gestione delle crisi ed emergenze climatiche che saranno sempre maggiori e variegate e in danno delle popolazioni più vulnerabili. La nomina del generale Simonetta De Guz, anche in queste prospettive, assume un significato se possibile ancora maggiore".
Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.