Il prefetto Antonietta Orlando in visita al Comando Provinciale dell'Arma

Martedì 5 novembre il prefetto di Terni, Antonietta Orlando, insediatasi lunedì 7 ottobre, ha visitato il Comando Provinciale Carabinieri di Terni. A riceverla il colonnello Antonio De Rosa, il comandante provinciale dei Carabinieri di Terni, unitamente a tutti gli ufficiali della sede, tra cui il comandante del Gruppo CC Forestale e ai comandanti delle tre Compagnie territoriali di Terni, Amelia ed Orvieto.
Nel corso di un breve briefing, è stata posta attenzione alla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica della provincia e all’andamento della delittuosità nel territorio, nella cui prevenzione e repressione è impegnata quotidianamente l’Arma, che persegue oltre il 70% dei reati, grazie anche alla sua capillare distribuzione, con 30 Stazioni nei 33 Comuni del Ternano.
Il colonnello De Rosa ha illustrato anche gli obiettivi istituzionali nel breve-medio periodo e la struttura del Comando Provinciale, descrivendo le attività svolte dalle sue varie articolazioni, compresa la componente Forestale, il cui Gruppo, dall’estate scorsa, è stato ridislocato all’interno della Caserma di Via Radice.
Il prefetto ha poi visitato i locali del Comando Provinciale, incontrando il personale in servizio e soffermandosi a lungo all’interno della Centrale Operativa, cuore pulsante dell’Arma territoriale, presso il quale è attestato il Numero di emergenza unico europeo 112, primo interfaccia del cittadino in caso di emergenza.
Al termine della visita, il comandante provinciale, nel ringraziare il prefetto per la costante azione d’indirizzo e la cordialità dimostrate in questo primo mese di permanenza nel capoluogo, ha inteso omaggiarlo con un dono semplice ma rappresentativo: una maiolica con l’immagine della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma, di cui peraltro sarà a breve celebrata la ricorrenza.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.