Daniele Mercuri alla guida del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco
Nella sede del Comando dei Vigili del Fuoco di Terni, alla presenza dell'onorevole Emanuele Prisco, sottosegretario di Stato dell’Interno, si è svolta la cerimonia di avvicendamento dell'ingegnere Paolo Nicolucci, che lascia il Comando di Terni nelle mani dell’ingegnere Daniele Mercuri. Nato nel 1976, quest'ultimo si è laureato in Ingegneria Civile - Indirizzo Strutture per poi entrare nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 2008.
Dopo aver svolto il corso di formazione nel 2009 è stato assegnato al Comando di Sassari dove ha svolto servizio per circa due anni. Nel 2012 è stato assegnato alle Scuole Centrali Antincendi della Direzione Centrale per la Formazione dove ha prestato servizio fino al 2023. Nello stesso anno è diventato comandante dei Vigili del Fuoco di Pordenone. L'ingegnere Mercuri si è occupato soprattutto di formazione nel corso della sua carriera.
È stato responsabile del settore, dirigendo numerosi corsi per allievi Vigili del Fuoco e dal 2018 ha diretto numerosi appalti finalizzati al miglioramento funzionale ed al mantenimento del valore artistico delle Scuole Centrali Antincendi in qualità di Responsabile dell'Ufficio Tecnico. Nel 2020 è stato nominato vice comandate, ruolo che ha ricoperto fino al 2023. Ha partecipato a numerose emergenze post sismiche in Italia e all'estero, rivestendo ruoli di coordinamento nell'ambito della messa in sicurezza e della valutazione di manufatti danneggiati dal terremoto.