Aperte le iscrizioni al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

Il Comune di Castel Viscardo in questi giorni sta rinnovando l’avviso di adesione al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile. Possono presentare domanda di pre-adesione tutti i cittadini maggiorenni di entrambi i sessi compilando il modulo da ritirare in Comune o scaricare direttamente dal sito.
Le attività del Gruppo si sostanziano nell'assistenza alle persone, ai beni, all’ambiente, nonché alla prevenzione e il soccorso in caso di calamità naturali durante le manifestazioni con presenze molto consistenti di pubblico.
Un servizio di pubblica utilità, che vede i volontari intervenire secondo specifiche funzioni e regolamenti in coerenza di norme comunali e generali regionali e nazionali. I requisiti sono: godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali, avere una sana e robusta costituzione fisica e psichica.
Il vicesindaco Massimo Tiracorrendo fa presente che gli interessati dovranno essere formati con un corso base, uno sulla sicurezza e sul rischio incendio. Si confida nella sensibilità soprattutto dei giovani, ricordando l’impegno, la grande disponibilità prestata dalla Protezione Civile Comunale anche durante il periodo dell'emergenza Covid.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.