cronaca

Richiesta la nomina di un commissario esterno per l'Atc 3 Ternano-Orvietano

lunedì 17 giugno 2024

Arcicaccia Terni, Arcipesca, Enalcaccia, Endas, Federcaccia, Italcaccia e WWF chiedono la nomina di un commissario esterno per l'Atc 3 Ternano-Orvietano. Lo fanno con una lettera aperta indirizzzata all'assessore regionale alla Caccia, Roberto Morroni, e ai componenti del Comitato di Gestione dell'Atc 3 Ternano-Orvietano. 

Nella missiva si segnala "la necessità di prendere atto dell'inutile decorso dei termini indicati nella diffida recapitata mediante Pec il 15 maggio all'Atc 3, avendo ottenuto nelle tre successive sedute espletate la sola minoranza dei componenti effettivi.

L'inutile decorso di tali termini ha paralizzato l'attività dell'ente, aggravata dalla mancata approvazione del bilancio preventivo 2024 e consuntivo 2023 e determinando una situazione di immobilismo del Comitato di Gestione, frutto di dissidi interni non sanati, di una scarsa capacità di gestione e di scelte non condivise.

Pertanto si invita la Regione a provvedere con urgenza alla nomina di un commissario esterno tecnico per la gestione amministrativa dell'ente. Tale nomina è ormai non più procrastinabile e dovrà essere seguita dalla procedura di nomina dei nuovi componenti del comitato nel minor tempo possibile.

Si ritiene inoltre opportuno che, in considerazione dell'avvenuta decadenza dell'attuale Comitato, i componenti decaduti si astengano dal compiere atti e iniziative che potrebbero impegnare l'ente in modo illegittimo ed inappropriato".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.