cronaca

Autotreno in fiamme sull'A1, traffico a rilento tra Fabro e Orvieto

mercoledì 29 maggio 2024

Autostrada del Sole bloccata all'altezza del chilometro 438 in carreggiata Sud, tra Fabro e Orvieto in direzione Roma, intorno alle 17.30 di mercoledì 29 maggio per un mezzo pesante andato in fiamme. Si tratta di un incendio autonomo sulle cui cause sono in corso accertamenti. L'autotreno trasportava gomma industriale e la colonna di fumo sprigionatasi dalla combustione è stata subito visibile da alcuni chilometri di distanza.

Le pattuglie della Polizia Stradale di Orvieto sono arrivate in pochi istanti sul posto constatando che l'uomo al volante non era ferito e che non erano coinvolti altri mezzi. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Orvieto per le operazioni di spegnimento, i soccorsi sanitari e meccanici, il personale della Direzione V° Tronco di Fiano di Autostrade per l’Italia e i volontari della Protezione Civile per coadiuvare gli interventi.

Personale della Società Autostrade per l’Italia si è adoperato per attivare le migliori soluzioni per il flusso della circolazione. Si sono registrate code di circa quattro chilometri in aumento. Ripercussioni anche in carreggiata Nord, invasa dal fumo. Le pattuglie della Polizia Stradale hanno bloccato il traffico per consentire ai Vigili del Fuoco in arrivo da Amelia in rinforzo a quelli già presenti di operare dalla carreggiata a fianco a quella interessata.

Dodici, complessivamente gli uomini al lavoro con quattro mezzi. Per gli utenti in viaggio verso Roma, dopo l’uscita obbligatoria a Fabro, Autostrade per l'Italia ha consigliato di rientrare in A1 a Orvieto, in direzione Roma, dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Poco dopo le 20.45 è stato riaperto il tratto autostradale compreso tra Fabro ed Orvieto, precedentemente chiuso. Per consentire le operazioni di ripristino della pavimentazione, il traffico è transitato su una corsia in deviazione nella carreggiata opposta verso Roma dove si sono registrati tre chilometri di coda.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.