cronaca

Partono i lavori di ripavimentazione di Piazza Attilio Lupi, modifiche alla viabilità

martedì 23 gennaio 2024

Continuano i lavori di risistemazione e messa in sicurezza nel centro abitato di Allerona. Dopo la realizzazione di marciapiedi in Via Roma e Via Marconi si provvede adesso alla risistemazione della pavimentazione di Piazza Attilio Lupi, spazio prospiciente la Porta del Sole, ingresso principale di uno de "I Borghi più belli d'Italia". Sebbene i lavori di ripavimentazione non erano più rimandabili visto il cattivo stato del selciato stradale, l’Amministrazione Comunale si dice "perfettamente consapevole che la loro realizzazione provocherà un certo disagio poiché la piazza si trova in un punto nevralgico sia per l’accesso al borgo che per il transito sulla Strada Provinciale 49 che costeggia il centro abitato". 

I lavori inizieranno mercoledì 24 gennaio a partire dalle 8 e, salvo imprevisti dovuti anche a condizioni meteo avverse, termineranno entro martedì 26 marzo. Nel periodo di valenza del divieto di transito sul tratto interessato dai lavori sulla Strada Provinciale 49 il traffico veicolare diretto ad Allerona Scalo con provenienza Fabro e quello diretto a Fabro con provenienza Allerona Scalo sarà deviato sul percorso alternativo individuato in Via Madonna dell’Acqua e Via Guido Rossa.

Il Comune, con ordinanza n. 3 del 21/01/2024, ha modificato la sosta e la circolazione veicolare anche su Via Guido Rossa e Via Madonna dell’Acqua vietando il transito degli autotreni e degli autoarticolati in tutta la viabilità che attraversa il centro abitato di Allerona Capoluogo. Per tale effetto il traffico degli autotreni e degli autoarticolati diretto a Fabro con provenienza Allerona Scalo e viceversa sarà deviato sulla Strada Provinciale 51, sulla Strada Statale 71 e sulla Strada Provinciale 106, così come indicato con apposita segnaletica temporanea installata all’altezza rispettivamente della rotatoria di Allerona Scalo e all’altezza dell’intersezione della Strada Provinciale 50 con la viabilità che conduce alla località di Trevinano, nonché dell’intersezione della Strada Provinciale 50 con Via Monte Bianco, nel comune di Fabro.

Si auspica che al periodo di disagio seguirà un lungo periodo nel quale si potrà godere sia della rinnovata bellezza estetica della piazza, ma soprattutto di una maggiore garanzia di sicurezza da parte dei pedoni - cittadini e turisti - che si trovano, sovente, ad attraversare Piazza Attilio Lupi per entrare dentro i vicoli del borgo.