cronaca

Si riunisce il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica

giovedì 28 dicembre 2023

A ridosso di Natale sono stati imbrattati con la vernice spray di colore nero i muri di alcuni edifici tra Via del Popolo e Piazza Corsica. In particolare, le mura esterne del cortile di un'abitazione e quelle a ridosso dell'Istituto Femminile Santissimo Salvatore di Orvieto. Scritte deturpanti, in pieno centro storico, che nulla hanno a che vedere con la street art.

Si tratta solo dell'ultimo degli atti vandalici uniti ai furti che hanno interessato soprattutto la zona del Tamburino, rispetto ai quali in Consiglio Comunale Federico Giovannini (Pd) ha chiesto di valutare la possibilità di convocare un tavolo per la sicurezza e di incrementare i controlli in vista dell’inizio della 30esima edizione di Umbria Jazz Winter.

"Il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica – ha risposto il sindaco, Roberta Tardani – viene convocato dalla Prefettura di Terni e si è riunito qualche giorno fa dopo gli episodi che stanno creando una situazione di allarme, ma soprattutto stanno dando un’immagine che non appartiene alla nostra città.

Nel corso della riunione sono state valutate le azioni da mettere in campo per contrastare questi fenomeni e sono stati ampliati i servizi nelle aree della città dove si sono verificati tali atti. Le Forze dell'Ordine fanno quello che prevede la legge e la normativa non prevede l’arresto per atti vandalici.

Il Comune di Orvieto ha presentato una denuncia identificando una fattispecie di reato che può aggravare i provvedimenti nei confronti degli autori. Confidiamo che la magistratura prenda in considerazione la nostra denuncia. Per quanto riguarda Umbria Jazz, il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica si riunirà giovedì 28 dicembre". 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.