"Interessati all'istituzione del nuovo Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria"

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha inviato una lettera al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel quale rinnova l’interesse, più volte sollecitato, per l’istituzione di un nuovo Provveditorato Regionale con sede a Perugia che accorpi le Regioni Abruzzo, Molise ed Umbria.
Dopo gli interventi di spending review del 2014 a seguito dei quali il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria dell’Umbria fu accorpato alla Toscana, con sede a Firenze, oggi, nel nuovo schema in esame di decreto del Presidente della Repubblica, si sta proponendo l’istituzione del dodicesimo Provveditorato Regionale con sede proprio a Perugia. Il tutto a seguito di un’attenta analisi tecnica dei dati e in virtù di un principio di congruità in termini di efficienza ed economicità.
La presidente Tesei, nella missiva indirizzata al ministro Nordio, oltre a ribadire il forte interesse e la massima disponibilità ad ospitare la sede in Umbria, ha sottolineato anche che il nuovo Provveditorato “troverebbe immediata attuazione, in relazione al fatto che gli attuali uffici del distaccamento regionale (c/o l’Istituto Penitenziario di Capanne) sono già dimensionati, sia in termini di struttura che di personale e di dotazione tecnologica” per poter accogliere la nuova struttura.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.