cronaca

Opera del Duomo, il ministro Piantedosi firma il decreto per le nomine

venerdì 27 ottobre 2023

Fumata bianca per il Consiglio d'Amministrazione dell'Opera del Duomo di Orvieto. Nel decreto di nomina firmato dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, e varato mercoledì 25 ottobre, sono contenuti i nomi del nuovo CdA della fabbriceria orvietana composto, come da statuto, da sette membri residenti nel Comune di Orvieto e professanti la religione cattolica. Due nominati dal vescovo e cinque dal ministro dell’Interno, "sentito l’ordinario diocesano".

Tra i confermati per i prossimi tre anni c'è l'ingegnere Andrea Taddei, presidente uscente nominato tale il 30 dicembre 2020, l'avvocato Nicola Pepe, la dottoressa Arianna Lazzeri e don Francesco Valentini. Tra i nuovi fanno il loro ingresso l’imprenditrice Serena Ceprini, l’avvocato Stanislao Fella e l’architetto Maurizio Damiani.

L'elezione del presidente nel seno dello stesso consiglio, avverrà tramite votazione segreta – è necessaria la metà più uno dei voti – cui segue il provvedimento di nomina del ministro dell’Interno. Al momento, tra l'altro, la comunicazione ufficiale non è ancora giunta alla segreteria della Fabbriceria che adempie ai propri compiti ai sensi dello statuto, approvato a novembre 2001 dal Ministero dell’Interno – Direzione Generale degli Affari dei Culti.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.