cronaca

Mancano aule a Palazzo Clementini. Volantini sulla facciata della scuola

lunedì 2 ottobre 2023

"Quando gli alunni sono solo numeri non servono più neanche le aule". "Qui gli studenti non sono al centro della scuola". Questi gli slogan dei piccoli manifesti comparsi sulla facciata di Palazzo Clementini, sede del Liceo Classico "F.A. Gualterio" e del Liceo delle Scienze Umane di Orvieto, nella prima mattinata di lunedì 2 ottobre.

Decine di volantini stampati in autonomia, affissi con il nastro adesivo e prontamente rimossi dal personale della scuola, sul portone di ingresso e in prossimità delle finestre del piano terra dell'edificio. Ad agire, con tutta probabilità, alcuni studenti che hanno scelto di esprimere così il proprio dissenso rispetto ad una situazione, evidentemente sempre più critica, relativa alla mancanza di spazi adeguati all'attività didattica.

Lo scorso anno il problema era stato risolto con il trasferimento di alcune classi presso la sede del Liceo Artistico. Dirigenza ed istituzioni, in particolare la Provincia, proprietaria dell’edificio, si erano impegnate a trovare nuove soluzioni che, a quanto pare, non sono state ancora trovate.

Il risultato è che dall'inizio dell'Anno Scolastico, a causa della mancanza di aule sta avvenendo una rotazione interna alla scuola delle ventitre classi. Ad essere occupati tutti i laboratori, l'Aula Magna e due spazi nel seminterrato a quanto pare con un crescente disagio. Di questo, e del desiderio di attenzione da parte dei più giovani, sembra voler essere testimonianza questa piccola rivolta silenziosa.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.