cronaca

Associazione Nazionale Carabinieri, messa e concerto per celebrare i cento anni della Sezione

domenica 24 settembre 2023

Si è svolto sabato 23 settembre il raduno per i cento anni dalla costituzione della Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Terni intitolata in onore alla Medaglia d'Oro "Brigadiere Giuseppe Ugolini". L’Associazione, molto attiva nel capoluogo con iniziative di promozione sociale e culturale, partecipa attivamente alle manifestazioni legate alle ricorrenze storiche di interesse sia locale che nazionale.

Nella Cattedrale di Terni, officiata da monsignor Francesco Soddu, vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia si è svolta una messa, alla presenza di numerose autorità civili e militari. Al termine della funzione religiosa sono stati consegnati alcuni riconoscimenti ai militari dell’Arma Territoriale e Forestale, distintisi in attività di servizio e di solidarietà al cittadino. In particolare l'appuntato scelto qualifica speciale Andrea Calzola e il carabiniere scelto Ugo Ascione della Compagnia di Terni e il maresciallo capo Giorgio Gubiotti, l'appuntato scelto qualifica speciale Sergio Bellachioma e l'appuntato scelto Massimiliano Giusti del Gruppo Carabinieri Forestali di Terni.

A seguire al Teatro Secci ha avuto luogo il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, composta da un maestro direttore, un maestro vice direttore e 102 musicisti tutti laureati nei vari conservatori italiani e selezionati attraverso concorsi pubblici. La banda è conosciuta e amata in tutto il mondo per la qualità indiscutibile delle sue esecuzioni, nonché per il fascino suscitato dalle splendide uniformi.

Dal 2000 ne è direttore il Maestro Massimo Martinelli. Il repertorio spazia dalle tradizionali marce militari alle pagine d’opera, dal sinfonico classico fino a composizioni contemporanee e alla canzone. La realizzazione dell’intero evento è stato possibile anche grazie al contributo della Fondazione Carit e alla collaborazione speciale di due soci ANC, Chiara Sofferenti e Valentino Conti.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.