Modifiche alla circolazione per lavori nel centro abitato di Viceno

La Strada Provinciale 107 nel tratto che attraversa il centro abitato di Viceno, frazione del Comune di Castel Viscardo, sarà oggetto di lavori di realizzazione di linea elettrica MT (20Kv) in cavo interrato, con manomissione del suolo pubblico commissionati da E-distribuzione Spa. A tal proposito in relazione alle caratteristiche tecniche della strada, individuate in alcuni punti nella sezione ridotta che consente solamente il transito di una fila di veicoli ed alla tipologia delle lavorazioni, in base al cronoprogramma presentato dalla ditta incaricata, il Comune, previo nulla osta rilasciato dalla Provincia di Terni, ha emesso giovedì 21 settembre l'ordinanza n° 66 di modifica della circolazione veicolare.
Nella prima fase che avrà inizio presumibilmente, salvo imprevisti e condizioni climatiche permettendo, nella giornata di lunedì 25 settembre, per la presenza del cantiere mobile nel tratto compreso fra il chilometro 2,80 e il chilometro 3,24, e precisamente inizio centro abitato da lato Orvieto e inizio centro storico, dove la carreggiata si presenta a due corsie una per senso di marcia separate da striscia longitudinale continua, il traffico verrà disciplinato a senso unico alternato regolato da impianto semaforico nei giorni feriali dalle 8 alle 18. Successivamente al completamento delle operazioni in questo tratto, il
cantiere mobile si sposta, presumibilmente salvo imprevisti da lunedì 2 ottobre a venerdì 24 novembre, nella parte
di strada compreso fra la progressiva chilometrica 2,654 e 2,800 (centro storico).
Per la presenza delle abitazioni che la fronteggiano, la strada in detto punto presenta una sezione molto ridotta, con transito garantito solamente ad una fila di veicoli, comportando di conseguenza la chiusura del traffico veicolare nel periodo di durata delle lavorazioni. Per questo motivo è stato disposto con la citata ordinanza il divieto di transito a tutti i veicoli nel tratto interessato dai lavori ed indicati i percorsi alternativi.
Nel dettaglio con il provvedimento viene prescritto:
- nel tratto di SP107 compreso fra la progressiva chilometrica 2+654 e la progressiva 2+800 (centro storico di Viceno) il divieto di transito a tutti i veicoli a partire dalla data di istituzione del cantiere mobile, previsto presumibilmente dal giorno lunedì 2 ottobre e fino al termine dei lavori relativi a questo tratto, dalle 8 alle 13.45 e dalle 14.45 alle 18 di ogni giorno feriale.
- nel periodo di valenza del divieto di transito sulla SP 107 il traffico è deviato sui percorsi alternativi individuati sia in direzione Orvieto che in direzione Castel Viscardo sulla SP 45 e la SP 44 o in alternativa sulla SP 99, quest’ultima però viene indicato per tutti i veicoli fatta eccezione per quelli aventi massa a pieno carico superiore a 7 tonnellate, per i motocicli e per le biciclette, considerata la imitazione attualmente esistente su detta strada. Quanto sopra sarà indicato da apposita segnaletica temporanea installata all’altezza delle intersezioni della SP 107 con la SP 45 (rotatoria) e la SP 99.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.