cronaca

Zecche nel Parco di Villa Faina, scatta l'ordinanza per la disinfestazione

lunedì 3 luglio 2023

È stata accertata la presenza di zecche all'interno del Parco Comunale di Villa Faina. Considerato che è necessario intervenire a tutela della salute e dell'igiene pubblica per prevenire e controllare eventuali malattie infettive, potenzialmente trasmissibili all'uomo attraverso la puntura, il Comune ha ordinato l'intervento di disinfestazione, a cura di una ditta specializzata, che si terrà nella mattinata di martedì 4 luglio, dalle 5 alle 8, all'interno del parco.

In questo orario è fatto divieto di transito pedonale e veicolare nell'area interessata. Durante il tempo necessario all'effettuazione dei trattamenti, in corrispondenza di appartamenti, locali e corti che si affacciano nell'area:
- non dovranno essere stesi all'esterno indumenti e biancheria;
- porte e finestre dovranno rimanere chiuse per almeno tre ore dopo la fine delle operazioni;
- gli impianti di ricambio d'aria dovranno rimanere spenti;
- dovranno essere tenuti nei propri ricoveri gli animali domestici e da cortile, mentre acqua e cibo destinati agli stessi dovranno essere allontanati o comunque messi al riparo.

In caso di avverse condizioni meteo l'intervento sarà rimandato al primo giorno utile. Le raccomandazioni sono riferite anche al parco di Villa Valentini, dove le modalità di intervento saranno le stesse.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.