cronaca

Addio al giornalista orvietano Giampaolo Smuraglia

sabato 10 giugno 2023

Si è spento nella mattinata di sabato 10 giugno, all'età di 82 anni, all'Ospedale di Perugia Giampaolo Smuraglia, giornalista professionista dal 1972, per lunghi anni capo della redazione umbra della TgR Rai e tra i fondatori dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria.

Nato a Orvieto il 3 giugno 1941, aveva collaborato con varie testate, Messaggero e Repubblica tra le altre, prima di entrare, nel 1970, in Rai, dove ha trascorso tutta la sua lunga carriera professionale. Nei mesi scorsi l'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria gli aveva conferito un riconoscimento per i suoi 50 anni di iscrizione.

Maestro appassionato per generazioni di giovani giornalisti, è stato uomo di vasta cultura e molteplici interessi, una delle voci importanti che hanno raccontato l'Umbria a cavallo del millennio. I consiglieri dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria esprimono "con commozione e affetto, la loro vicinanza alla famiglia in questo doloroso momento". 

Il Club "Amici della Stampa" di Orvieto esprime le proprie condoglianze alla famiglia, in particolare al fratello Pino. "Di Giampaolo Smuraglia - afferma il presidente, Alessandro Maria Li Donni - ci rimarrà l'esempio di un grande professionista che ha onorato questo lavoro ed il servizio pubblico".