Protezione Civile dell'Orvietano in lutto per "Marione"

Se ne è andato improvvisamente all'ora di pranzo Mario Parretti, Marione per gli amici, già assessore alla Protezione Civile di Monteleone d'Orvieto, vero animatore della nascita del gruppo comunale della città. Mario è stato molto di più, un vero artista del suo lavoro, amava il ferro battuto, allievo del Maestro Marcello Conticelli.
Nella Protezione Civile verrà ricordato per il suo impegno, il suo carattere gioviale, sempre pronto, dopo grandi fatiche nelle tante emergenze nelle quali è stato impegnato, a una battuta, ad un momento di leggerezza che scioglieva tensioni ridando la forza per continuare. Marione era il Cuoco con la C maiuscola in grado di inventare nei momenti di emergenza, con 200/300 persone senza più casa, con scosse di terremoto ancora in corso, un pasto caldo.
In queste settimane stavamo lavorando per un incontro con i colleghi di Finale Emilia, per rivederci, per ricambiare un momento che lo scorso anno ci avevano regalato invitandoci in quel Campo 6, campo che per 7 mesi ci vide impegnati in Emilia durante quel disastroso terremoto del 2012. Marione da giorni aveva aperto su WhatsApp un gruppo per risentirci, convocandoci per domenica 18 giugno a Monteleone d'Orvieto sia con gli amici di Finale sia con tutti i volontari che avevano partecipata a quella missione.
Lo abbiamo visto negli scorsi giorni per concordare accoglienza, definire gli aspetti organizzativi e il menù, si perché sul menù non erano in questi casi previste improvvisazioni. Mario non posso credere che tu sia andato via così, te l’ho anche detto vedendoti disteso sul letto, avrei voluto gridartelo "Dai lo scherzo è durato fin troppo, alzete su che c'emo da fa, e poi levete sto vestito bono, che nun te ce se po vedè!". Un abbraccio ai familiari e ai volontari di Monteleone.
L’Amministrazione Comunale di Monteleone d'Orvieto si stringe al dolore della famiglia Parretti, per la prematura scomparsa dell’amico Mario. "Ricorderemo Mario - fa sapere - per il suo impegno sociale e l'amore per il suo territorio da assessore comunale e coordinatore del nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile".
