cronaca

Addio a Fulido Mugnaioli, l'ultimo combattente della Seconda Guerra Mondiale

martedì 11 aprile 2023

È deceduto intorno alle 8.20 di martedì 11 aprile a Montemerano, Fulido Mugnaioli, l’ultimo combattente della Seconda Guerra Mondiale residente nel comune di Manciano. A soli 19 anni, mentre stava imparando a fare il ciabattino e mentre stava organizzando il suo matrimonio, nel maggio del 1942 fu chiamato per andare in guerra. Prima un duro addestramento in Sicilia, poi prigioniero in Tunisia per due lunghi anni e infine altri mesi trascorsi in Algeria.

"Fulido, uomo buono e generoso – afferma la vicesindaco di Manciano, Valeria Bruni – ha vissuto una vita prima scolpita dall’orrore della guerra poi addolcita dalla sua famiglia, sua moglie e sua figlia Maria Rosa. Con lui se ne va l’ultimo testimone di guerra del comune di Manciano e secondo in provincia di Grosseto. L'Amministrazione Comunale è addolorata per la perdita di Fulido che lo scorso 19 gennaio aveva compiuto e festeggiato i suoi 100 anni".

"Il mio babbo – spiega la figlia Maria Rosa – è partito per la guerra nel 1942 e ha fatto ritorno in Italia, prima a Napoli e poi a Grosseto e infine a Montemerano, sotto un altro nome, Tony Mugnaioli, nel settembre del 1947. Si era ammalato di tubercolosi ed era stato curato male e i segni della guerra e della malattia li ha portati addosso tutta la vita. Dopo quella bruttissima esperienza di guerra, mio padre è diventato fornaio assieme a mia madre e ai miei nonni e portava il pane fino a Pomonte. Era un uomo buono e sempre pronto ad aiutare. Mancherà tanto a tutti”.

Mercoledì 12 aprile, alle 15, nella Chiesa di San Giorgio, a Monetemerano, si terranno i funerali. Sulla bara di Fulido, per suo volere, sarà adagiata la bandiera dei combattenti. L'Amministrazione Comunale di Manciano si stringe intorno alla famiglia di Fulido ed esprime le più sentite condoglianze.