cronaca

Fondi alle Scuole conseguiti dalla Riserva Mab Unesco. Visita del presidente all'IC Orvieto-Baschi. "La Riserva propulsiva di opportunità per i giovani, le famiglie e gli insegnanti"

giovedì 30 marzo 2023

"Sono stato molto felice del fatto che la mia visita all'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi sia coincisa con l'illustrazione ai giovani e agli insegnanti delle funzioni delle Unità Cinofile della Guardia di Finanza, e ringrazio il comandante della Tenenza di Orvieto, Giovanni Calabrese".

È quanto dichiara l'avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, a seguito della visita presso l'Istituto Comprensivo di Orvieto-Baschi tenutasi mercoledì 29 marzo. "Proprio il giorno prima - afferma - c'è stato l'evento organizzato sempre dalla Guardia di Finanza in Perugia sui temi dell'equità fiscale nell'epoca digitale. Rivolgo un ringraziamento speciale al generale Alberto Reda per il cortese invito rivoltomi e la qualità dell'evento.

La visita all'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi è stato un primo ed importante confronto ai fini della realizzazione del progetto sui temi della educazione ambientale e sostenibile per il quale la Riserva MAB Unesco ha conseguito rilevanti fondi destinati alle Scuole dell'area. Sono stato molto contento di avere conosciuto i rappresentanti del corpo insegnante e dello scambio di vedute con la dirigente scolastica Antonella Meatta. I giovani e la scuola sono essenziali nelle azioni trasformative, questo il termine spesso usato nei documenti internazionali, delle strategie climatiche".

"Ringrazio molto il presidente Francesco Paola - afferma la dirigente - per la visita alla nostra Scuola, che ha coinciso con un evento così importante. Il nostro Istituto serve una popolazione scolastica assai ampia e ringraziamo molto la Riserva MAB Unesco per il progetto educazionale che ha attivato così rilevante. Si tratta di un progetto sperimentale molto rilevante sugli argomenti essenziali dell'educazione ambientale e delle mutazioni climatiche, della durata di due anni che può generare consapevolezze evolute per i giovani, le famiglie e gli insegnanti.

Intanto sarà importante che i temi e le attività della Riserva MAB Unesco possano essere conosciuti per chi lo desidera ad esempio attraverso il canale Facebook e il sito ufficiale della Riserva. Realizzeremo ogni opportuna azione comune per la diffusione della massima consapevolezza in attuazione degli obiettivi del progetto".