cronaca

Agenzia funebre organizza le esequie di un 88enne senza le dovute autorizzazioni

venerdì 24 marzo 2023

I Carabinieri della Stazione di Lugnano in Teverina hanno denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Terni il titolare di un'agenzia funebre di Roma per esercizio abusivo della professione e per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico. A settembre, infatti, era deceduto per cause naturali, un 88enne residente nella Capitale, ma di origini lugnanesi.

Il nipote dell'anziano defunto ha provveduto ad organizzarne le esequie e il relativo trasporto della salma al Cimitero di Lugnano in Teverina, dove è avvenuta la tumulazione, incaricando un'agenzia funebre di Roma. A seguito delle indagini condotte dai Carabinieri, però, è emerso che quest'ultima, da accertamenti presso il Registro delle Imprese della CCIAA di Roma, risultava inattiva e quindi non autorizzata ad operare.

Il titolare dell'agenzia, inoltre, non avrebbe neanche provveduto al pagamento dei diritti di tumulazione in favore del Comune di Lugnano in Teverina, al quale doveva provvedere personalmente il nipote del defunto nei giorni successivi. Da ulteriori accertamenti è emerso che il nulla osta sanitario per il trasporto della salma in altro comune, era stato richiesto e ritirato presso la Asl di Roma solo alcuni giorni dopo l’effettivo trasporto della salma.