cronaca

In porto per 10,1 milioni di euro l'asta per la vendita del Principato di Parrano

giovedì 12 gennaio 2023

"Inizia una nuova era". Così il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti, commenta l'esito dell'asta per la vendita del Principato, andata in porto per il valore di 10,1 milioni di euro. Top secret il nome del facoltoso aggiudicatario a cui va la proprietà del castello, ma anche una tenuta di oltre 2.700 acri con 23 casali, 12 piccoli laghi e varie scuderie.

Dopo tre aste andate deserte nel giro di due anni, il Tribunale di Terni aveva pubblicato la procedura per la vendita di 26 suite padronali ristrutturate e del centro benessere, a cui si sommano altri quattro edifici nel centro storico adibiti ad abitazioni, magazzini, opifici ed uffici.

Il prezzo a base dell'asta era di 13,5 milioni di euro, anche se era prevista la possibilità di offerta minima a 10,1 milioni di euro, abbassando il prezzo che inizialmente si aggirava sui 30 milioni. Per il primo cittadino si tratta di una notizia estremamente positiva.

“L’ibernazione di questo bene – spiega – nonostante i grandi investimenti realizzati dall’ultima proprietà aveva completamente paralizzato il nostro paese. Basti pensare che si sono accumulati centinaia di migliaia di tasse comunali non pagate. Ora vedremo i nuovi investitori che propositi hanno. Il Comune ha una linea chiara e precisa ed è quella della green community”.