cronaca

Vuole obbligare la moglie a prostituirsi, ma lei non accetta e viene picchiata. Arrestato dai Carabinieri

lunedì 9 gennaio 2023

Nella tarda serata di domenica 8 gennaio i Carabinieri del Comando Stazione di Giove hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni, nei confronti di un 45enne di origini nigeriane, residente ad Attigliano per il reato di maltrattamenti contro familiari conviventi.

I fatti contestati risalgono al novembre dello scorso anno quando alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Amelia arrivò la chiamata di una donna, 41enne, di origini nigeriane, che richiedeva un intervento per una lite in famiglia. Sul posto giunsero i militari della Stazione di Giove, competente per territorio, unitamente al personale del 118.

In prima battuta la donna rifiutò il supporto dei sanitari. Successivamente, però, raccontò ai Carabinieri che durante la lite con il marito era stata malmenata a causa del suo rifiuto a prostituirsi, come invece lui voleva imporle. Denunciò, inoltre, ulteriori maltrattamenti subiti in precedenza.

Un paio di settimane dopo, il gip del Tribunale di Terni emise a carico dell’uomo un'ordinanza per l’applicazione della misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare, con contestuale divieto di avvicinamento alla persona offesa. La misura fu prontamente notificata al nigeriano da parte dei Carabinieri di Giove che provvedorono al suo allontanamento dall’abitazione.

L’uomo, però, noncurante di quanto imposto dal giudice, ha violato ripetutamente la misura assillando telefonicamente la donna e cercando di avvicinarla più volte quando lei si recava a lavoro per chiederle soldi e per essere riaccolto in casa, fino a quando, qualche giorno, fa l'ha spintonata violentemente colpendola sulle spalle.

Pertanto, visto il comportamento trasgressivo e inaffidabile dell’uomo, il giudice ha disposto l’aggravamento della misura cautelare in atto con quella della custodia in carcere. L’uomo è stato quindi condotto presso la Casa Circondariale di Terni.