cronaca

Sicurezza stradale, installato l'impianto che segnala la presenza di animali selvatici

venerdì 23 dicembre 2022

Lungo la Strada Regionale 75 bis, nel comune di Tuoro sul Trasimeno, è stato installato giovedì 22 dicembre l’impianto che rileva la presenza di fauna selvatica. Dotato di telecamere ad infrarossi, il dispositivo è finalizzato a prevenire gli incidenti stradali causati dall’attraversamento di animali vaganti. Ad installarlo è stata la Provincia di Perugia - Servizio Progettazione Viaria diretto da Giovanni Solinas, sotto la guida del responsabile Lanfranco Ghiani.

Il nuovo impianto, che entrerà in funzione nelle prossime ore, è stato collocato nei pressi della località Vernazzano, in un tratto stradale interessato da continui attraversamenti di fauna selvatica. Questo di Tuoro sul Trasimeno è il nono impianto del genere che la Provincia realizza su strade di sua competenza. Tale sistema negli anni si è rivelato molto efficace, facendo diminuire dell’80% gli incidenti dovuti a questa causa.

Il dispositivo è di quelli previsti dal progetto Life Strade – Life11Bio/IT/072, per la gestione e riduzione delle collisioni veicolari con la fauna selvatica. Attraverso una centralina di segnalazione e messaggi luminosi e sonori, il dissuasore impedisce il passaggio di animali che vivono in libertà e allertano gli automobilisti del pericolo.

Il sistema è basato su radar e sensori termici, individua la presenza di un animale a bordo strada e attiva una segnalazione luminosa che avvisa l'auto in transito, inducendo il rallentamento del mezzo. Se l'automobilista non diminuisce la velocità allora entra in funzione un sistema di dissuasione acustica che fa allontanare l'animale, riproducendo i suoni di una battuta di caccia al cinghiale.

“Come Provincia di Perugia, insieme a tutte le forze dell'ordine, siamo attivi 24 ore su 24 per intervenire in caso di incidente – informa Ghiani -. E’ stretta la collaborazione inoltre con la Polizia Provinciale che ha messo a disposizione una squadra di agenti per effettuare i rilevamenti, dalle 7 alle 19, anche se è nostra intenzione estendere il servizio anche nelle fasce orarie notturne”.

E proprio in collaborazione con la Polizia Provinciale si è deciso di effettuare dei controlli mirati anche alla prevenzione, con il fine di educare l’automobilista a rispettare le corrette norme di comportamento sulla strada.

 


Questa notizia è correlata a:

Contenimento dei cinghiali, Bartolini (CIA Umbria): "Ben vengano decisioni del genere"