cronaca

Rubano la borsa di una signora al supermercato, carabiniere libero dal servizio al loro inseguimento

lunedì 19 dicembre 2022

Nel pomeriggio di sabato 17 dicembre due uomini e una donna stranieri, parte di origine cubane e parte colombiana, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, si sono impossessati della borsa di una signora che stava facendo la spesa in un supermercato della zona di Ficulle. Prima che la vittima del furto prendesse cognizione di quanto avvenuto, sono saliti a bordo di un'auto parcheggiata all’esterno del supermercato tentando la fuga.

Sul posto, però, per loro sfortuna, era presente un carabiniere libero dal servizio che, resosi conto di quanto avvenuto, è salito a bordo del proprio veicolo e si è messo all'inseguimento dei malviventi. Questi, resisi conto di essere inseguiti, hanno cercato di seminarlo tentando diverse manovre azzardate per far uscire di strada il militare dell’Arma e, al tempo stesso, di far perdere le proprie tracce.

Ma il carabiniere, senza mai perderli di vista, nel frattempo, ha allertato la Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Orvieto per chiedere immediati rinforzi. I malfattori, intanto, non riuscendo nel loro intento di fuga e trovandosi sempre più braccati, si sono visti costretti ad abbandonare l'auto, cercando di guadagnare la fuga a piedi attraverso le zone di campagna tra i comuni di Ficulle e Fabro.

Il militare, ancora al loro tallonamento, non potendo continuare a bordo del proprio veicolo, messa in sicurezza la zona, è sceso dall’auto e ha proseguito l’inseguimento correndo nella direzione dei fuggitivi, fino a bloccarne nel fango uno. In breve tempo, gli altri due, che nel frattempo pensavano di averlo finalmente seminato, sono finiti presto nella rete del dispositivo costituito dall’Arma, che ha consentito di "cinturare" la zona interessata dalle ricerche e, contestualmente, di bloccare qualsiasi via di fuga.

Così facendo, il dispositivo dell’Arma, sviluppato grazie agli atti del carabiniere libero dal servizio, che nel frattempo aveva dato ai colleghi le giuste indicazioni per raggiungerlo, è riuscito ad individuare rapidamente anche i due soggetti ricercati e procedere così all’immediato arresto di tutti e tre. Su disposizione della Procura della Repubblica di Terni, gli arrestati sono stati trattenuti presso i locali dell’Arma, in attesa dell’udienza di convalida e del rito direttissimo.