cronaca

Provvedimenti relativi alla disciplina della circolazione stradale nel periodo delle feste

martedì 6 dicembre 2022

Nell’ambito della programmazione della sesta edizione di "A Natale regalati Orvieto", tra dicembre e gennaio in città è prevista una serie di eventi e attività di carattere culturale e turistico che rientrano nel quadro delle manifestazioni per la promozione dell’immagine di Orvieto, della cultura, della storia, dell’arte e delle peculiarità del territorio, di cui il Comune è promotore di concerto e in collaborazione con varie associazioni cittadine.

Manifestazioni di notevole rilievo che vedranno la presenza e la partecipazione di un significativo afflusso di mezzi e persone; pertanto, al fine di garantire un ordinato svolgimento di tutte le manifestazioni programmate, sotto l’aspetto dell’ordine e della sicurezza pubblica, la disciplina del traffico e della circolazione stradale durante il periodo delle festività natalizie e di fine anno viene così regolamentata:

DISCIPLINA GENERALE DELLA VIABILITA'

Nel periodo compreso tra il 7 dicembre 20222 e l’8 gennaio 2023, la circolazione veicolare in entrata al centro storico e all’interno del centro storico potrà essere interrotta in corrispondenza dei seguenti punti:
- Rotatoria di Porta Romana  
- Piazza Cahen 
- Via Arnolfo di Cambio 
- Corso Cavour, dal Teatro Mancinelli fino a Piazza della Repubblica;
- Via del Duomo;
- Via Luca Signorelli.
I flussi veicolari provenienti dall’esterno saranno deviati verso il parcheggio di Campo della Fiera, verso il parcheggio di Via Roma, verso il parcheggio ex Caserma Piave o, in alternativa, verso l’esterno secondo le direttrici di marcia consentite.

DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE DURANTE GLI EVENTI PROGRAMMATI

• Mercoledì 7 dicembre 2022 – “Accendiamo il Natale – Shopping e Musica sotto le stelle” evento organizzato dal Consorzio Orvieto Tourism Service

- Dalle ore 18:00 di mercoledì 7 fino alle ore 01:00 di giovedì 8 dicembre 2022 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza XXIX Marzo, nell’area di parcheggio a strisce blu adiacenti la Chiesa di San Domenico, per consentire l’allestimento dell’area con tavoli e sedie.

• Festival Internazionale “Le vie della Fantasia”. 8 – 11 – 16 – 23 – 24 dicembre 2022.

- Dalle ore 16:00 alle 20:00 di domenica 11 dicembre 2022 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Simone Mosca per consentire lo svolgimento dello spettacolo degli Artisti di Strada.
- Nei giorni 11 e 16 dicembre 2022, nell’orario ricompreso tra le ore 16:00 e le 20:00, è vietato il traffico veicolare in Vicolo Sant’Angelo ed in Corso Cavour all’altezza di Piazza Sant’Angelo.

• “Il Villaggio di Babbo Natale” sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022 – Ciconia Piazza degli Aceri 

- Dalle ore 13:00 alle 20:00 di sabato 17 dicembre e dalle ore 10:00 alle 20:00 di domenica 18 dicembre 2022 è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza degli Aceri e Via degli Aceri, nel tratto compreso tra via degli Ulivi e via degli Agrifogli, per consentire lo svolgimento della manifestazione “Il Villaggio di Babbo Natale”.
- Nelle giornate ed orari suddetti, la circolare “B” del trasporto pubblico locale (direzione La Svolta – Ospedale) transiterà in Via dei Tigli, via dei Cornioli, Via degli Agrifogli, Via dei Sambuchi, Via degli Ulivi, Ospedale.

• “Il Presepe nel Pozzo” – Via della Cava dal 23 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 

- Nel periodo compreso tra il 23 dicembre 2022 e l’8 gennaio 2023, in tutti i giorni festivi, è vietato il transito veicolare in Via della Cava dalle ore 10:00 alle 20:00.
- Nei restanti giorni feriali, la circolazione veicolare in Via della Cava potrà essere interrotta qualora vi sia un notevole afflusso di pedoni e comunque nel rispetto degli orari 10:00 – 20:00.
- Dell’interruzione veicolare dovrà essere data comunicazione alla Polizia Locale da parte di un incaricato dell’Associazione Culturale “La Cava e i Cavajoli” per l’autorizzazione alla chiusura.
- Il traffico veicolare proveniente da Via Filippeschi o da Via Magalotti sarà deviato a destra su Via Malabranca per l’uscita dalla città, fatta eccezione per i giorni 26 dicembre 2022 e 01 e 06 gennaio 2023 in occasione dell’evento Presepe Vivente a San Giovenale. 
 
• “Presepe Vivente a San Giovenale” – 26 dicembre 2022 / 01 e 06 gennaio 2023 

- Dalle ore 07:00 alle 22:00 di lunedì 26 dicembre 2022, domenica 01 e venerdì 06 gennaio 2023, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli nelle seguenti zone:
- Piazza San Giovenale 
- Piazza Volsinia 
- Via Malabranca 
- Via Francalancia 
- Vicolo Francalancia 
- Parcheggio riservato ai residenti del centro storico fuori Porta Maggiore, ex Madonna del Velo 

- Dalle ore 14:00 alle 21:00 di lunedì 26 dicembre 2022, domenica 01 e venerdì 06 gennaio 2023 è vietato il transito veicolare nelle seguenti vie:
- Via Filippeschi 
- Via Malabranca 
- Piazza San Giovenale 
- Via Volsinia I^ 
- Piazza Volsinia 

I residenti della zona di San Giovenale potranno avvicinarsi il più possibile alla zona di appartenenza transitando in via Malabranca con deviazione a destra su via Simoncelli.

Tutti gli altri veicoli, giunti all’altezza di via Magalotti, saranno deviati a sinistra su via della Commenda con uscita su via Loggia dei Mercanti direzione piazza Ranieri.

Il tratto a senso unico di Via Loggia dei Mercanti (da Piazza Ranieri fino all’intersezione con Via della Commenda) sarà invertito in direzione opposta. La regolamentazione del traffico sarà effettuata da personale della Polizia Locale e da personale della Protezione Civile di Orvieto.

• “Arriva la Befana” - 6 gennaio 2023 – Piazza del Popolo 

- Dalle ore 14:00 alle 21:00 di venerdì 06 gennaio 2023 è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza del Popolo e Piazza Vivaria. 

• “Umbria Jazz Winter” – 28 dicembre 2022 – 01 gennaio 2023

- Nel periodo compreso tra il 27 dicembre 2022 e il 03 gennaio 2023 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Mazzini e Piazza Vivaria per consentire la sosta dei mezzi di Umbria Jazz.
- Durante le giornate di mercato, giovedì 29 e sabato 31 dicembre 2022, nella fascia oraria 05:00 / 15:00, le aree di Piazza Vivaria e Piazza Mazzini dovranno rimanere libere da veicoli, pertanto la sosta dei mezzi al servizio di Umbria Jazz non sarà consentita.
- Dalle ore 15:00 di giovedì 29 dicembre fino alle 24:00 del 31 dicembre 2022, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza del Popolo, con deviazione in via del Popolo direzione Piazza Cimicchi ed in Piazza Vitozzi direzione Via II^ della Misericordia.
- Dal divieto di transito sopra indicato sono esclusi i veicoli dei residenti di Piazza del Popolo muniti di garage, i veicoli diretti alle attività commerciali di Piazza del Popolo per carico e scarico merci, i veicoli diretti agli Hotel della zona ed i mezzi adibiti alla raccolta differenziata dei rifiuti. 

Durante il periodo compreso tra il 23 dicembre 2022 e l’8 gennaio 2023, tutte le linee del trasporto pubblico locale in arrivo a Piazza della Repubblica, fatta eccezione per la circolare “C”, effettueranno il capolinea in Strada di Porta Romana (Area Fiorenzi). 

Il divieto di circolazione di cui ai punti precedenti non si estende ai flussi veicolari dei residenti del Centro Storico, agli automezzi di pronto intervento e soccorso, agli automezzi delle forze di polizia ed ai bus del servizio trasporto pubblico locale. 

In caso di estrema necessità il Comando della Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti finalizzati al regolare svolgimento del traffico e della circolazione stradale.

Il Comando della Polizia Locale è inoltre incaricato di adottare tutti gli atti necessari relativi ai problemi di traffico e di circolazione stradale al fine di assicurare la salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica.


Questa notizia è correlata a:

Nel lungo Ponte dell'Immacolata al via la sesta edizione di "A Natale regalati Orvieto"