cronaca

Un branco di lupi fa strage di pecore. "E non è la prima volta"

domenica 27 novembre 2022

Un branco composto da almeno quattro lupi. È quello che ha sbranato sedici pecore, custodite all'interno di un recinto sorvegliato da tre cani. Altri tre erano stati legati per non mettere in pericolo quelli dei cacciatori della zona. Sta di fatto che l'assalto dei lupi avvenuto alle porte di Allerona sembra essere stato particolarmente rapido e violento.

"Un vero disastro" affermano dalla Società Agricola Mostarda dei Fratelli Farina, di fronte alla mattanza che, purtroppo, non è la prima. A destare allarme, la voracità con la quale il branco si è avventato su ovini di circa di tre anni. Quelli risparmiati, dopo essere stati visitati dal veterinario, appaiono comunque impauriti.

Dell'episodio è al corrente il sindaco, Sauro Basili, così come le Forze dell'Ordine che sono state subito allertate. Lo scopo, neanche a dirlo, è prevenire ulteriori episodi analoghi e, al tempo stesso, sollecitare l'assunzione di provvedimenti più efficaci rispetto a cani pastori, recinzioni, fototrappole ed altri stratagemmi fino trovati dagli allevatori.

Al di là dei danni economici occorre considerare, infatti, anche i costi legati allo smaltimento delle carcasse. Rinnovato, in questo senso, l'invito rivolto ad istituzioni e associazioni di categoria. In più di un'occasione le aziende colpite hanno chiesto a Regione e Provincia un risarcimento adeguato e in tempi brevi e, soprattutto, di non essere lasciati soli.