cronaca

Sanità, la Cisl Umbria vuole accelerare i tempi di discussione con la Terza Commissione Consiliare

sabato 26 novembre 2022

Il percorso concertativo sulla sanità in Regione si è arenato in Terza Commissione Consiliare e la Cisl Umbria, che in questi mesi di confronto non ha abbracciato la strategia del muro contro muro ma percorso la strada del confronto con la Regione, ha riunito le varie categorie dei lavoratori e pensionati, convocando un comitato esecutivo, tutto dedicato a un tema particolarmente complesso: quello della sanità.

“Quello che stiamo attraversando – sottolineano il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti e il segretario regionale Cisl Umbria, con delega alla Sanità, Riccardo Marcelli - è un momento particolarmente delicato, nel quale va riconosciuta l’esigenza del cambiamento per tornare ad essere una regione dalla mobilità attiva. In questo ultimo periodo, infatti, sempre più utenti stanno scegliendo di curarsi in altre regioni, oppure attraverso l’accesso a strutture private.

Questa tendenza va arginata e poi invertita. Le risorse ci sono. È necessario prendere le decisioni giuste e dar gambe a un progetto che ha ricadute sul presente ma anche sul futuro del nostro territorio, anche in termini di sviluppo economico”.

Lunedì 28 novembre alle 9.30 presso la Sala Conferenze Stampa della Cisl Umbria, in Via Campo di Marte, a Perugia, si terrà un incontro per illustrare i punti prioritari della Cisl Umbria in termini di sanità. Priorità che la Cisl Umbria vuole discutere nel più breve tempo possibile con la Terza Commissione Consiliare, vuole che entrino a pieno titolo nel Piano Sanitario Regionale e, quindi, nella quotidianità degli utenti, dei lavoratori e dei pensionati umbri.