cronaca

Combattenti e reduci celebrano la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

sabato 5 novembre 2022

In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate la Sezione di Monteleone d'Orvieto dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci commemorerà domenica 6 novembre tutti i soldati morti in guerra. Le celebrazioni avranno inizio alle 11 di fronte al Monumento ai Caduti, in Piazza Garibaldi, dove alla presenza del sindaco, del parroco, di una rappresentanza delle Forze Armate e delle associazioni culturali verrà deposta dall'Amministrazione Comunale una corona d'alloro.

Al picchetto d'onore seguirà alle 11.30 la messa nella Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo per "ricordare con orgoglio queste giovani vite spezzate dalle guerre". Al termine, il corteo si sposterà in Piazza Pietro Bilancini dove verrà deposta una corona d'alloro sotto la lapide dedicata ai monteleonesi caduti durante le guerre. Qui avranno luogo anche la benedizione e la preghiera del sacerdote e l'esibizione della Banda Musicale.

Alla giornata prenderanno parte gli alunni della Scuola Primaria e Secondarie che mostreranno i lavori svolti con gli insegnanti sul tema della giornata. Non ci sarà, invece, Francesco Antolini, detto Alpino, spentosi nel mese di agosto, che è stato prima presidente e poi presidente onorario dell'Associazione Combattenti e Reduci di Monteleone d'Orvieto. Quest'ultima, presieduta da Michele Polverini, ne conserva comunque un ricordo pieno di affetto e gratitudine per la preziosa testimonianza resa in tutti questi anni.

Allentate le restrizioni imposte dall'emergenza pandemica, la giornata vedrà nuovamente ripristinata la tradizione del pranzo sociale al Ristorante “Onda Verde” presso il Parco Piscine di Fabro.