cronaca

"Le stelle di Dora", graphic novel a 40 anni dall'uccisione del generale Dalla Chiesa

giovedì 29 settembre 2022

Nell’ambito delle iniziative condotte in occasione del 40esimo anniversario dell’uccisione del generale di corpo d'armata Carlo Alberto Dalla Chiesa, i Carabinieri del Comando Provinciale di Terni giovedì 29 settembre hanno avviato la distribuzione della graphic novel illustrata "Le stelle di Dora" ad alcune scuole secondarie di secondo grado di Terni, Amelia, Narni, Orvieto e Fabro.

Il volume ricorda la vita e le battaglie del generale Dalla Chiesa - ucciso a Palermo, in Via Carini, il 3 settembre 1982 insieme alla giovane moglie Emanuela Setti Carraro - contro i nazisti nelle Marche, contro la mafia in Sicilia, contro le Brigate Rosse, fino alla tragica fine a Palermo.

"Le stelle di Dora" racconta anche la vita familiare del generale, poi divenuto prefetto di Palermo, attraverso le lettere private che scrisse per tutta la vita alla prima moglie Dora. Con uno stile denso e moderno gli autori, in collaborazione con lo Stato Maggiore dell'Arma dei Carabinieri che ha aperto i suoi archivi, e con figli del generale Dalla Chiesa, danno vita e movimento a oltre quarant'anni di indagini e di storia d'Italia.

Perché "Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i nostri figli e i figli dei nostri figli".

Nella foto il capitano Laura Protopapa, comandante della Compagnia Carabinieri di Amelia, ha consegnato una copia del romanzo illustrato alla dirigente scolastica dell’Istituto Onnicomprensivo di Amelia, Lorenzoni.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.