Operazione "Stazioni Sicure", intensificati i controlli in ambito ferroviario

Si intensificano i controlli in ambito ferroviario nelle stazioni di Umbria, Marche e Abruzzo, le tre regioni di competenza del Compartimento Polizia Ferroviaria. Nell'ambito dell'Operazione "Stazioni Sicure" sono state controllate 844 persone e ispezionati 283 bagagli, 33 le stazioni interessate, 4 le persone denunciate, 95 gli agenti impegnati, una la sanzione amministrativa contestata.
L’operazione straordinaria, dedicata al contrasto delle attività illecite ed alla prevenzione di reati, rientra tra le iniziative disposte periodicamente, su scala nazionale, dal Servizio Polizia Ferroviaria per aumentare i livelli di sicurezza dei viaggiatori che si muovono utilizzando il mezzo ferroviario mediante il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo. Attività che assume particolare importanza in queste giornate in cui le stazioni sono maggiormente frequentate da persone che utilizzano i treni per fare rientro al proprio domicilio dopo le vacanze.
Nelle stazioni di Ancona Centrale e Perugia la Polfer si è avvalsa anche della collaborazione di unità cinofile. Gli agenti durante l’attività hanno utilizzato gli smartphone in dotazione, per il controllo in tempo reale dei documenti, e metal detector per l’ispezione dei bagagli sospetti.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.