cronaca

Arrestato un 53enne per violenza e resistenza a pubblico ufficiale

giovedì 1 settembre 2022

Nella notte tra mercoledì 31 agosto e giovedì 1° settembre i militari della Stazione Carabinieri di Giove hanno tratto in arresto un 53enne romano, residente ad Attigliano per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. I Carabinieri erano intervenuti, in seguito ad una telefonata giunta alla Centrale Operativa di Amelia, per sedare una lite in famiglia che vedeva coinvolto l’arrestato e la sua compagna convivente nella loro abitazione di Attigliano. L'uomo aveva messo a soqquadro l’abitazione, rompendo suppellettili e arredamenti.

Trovandosi in condizioni di alterazione psicofisica, chiaramente ubriaco, è stato soccorso da personale del 118 fatto intervenire sul posto dai Carabinieri. Questi ultimi, insieme ai sanitari, hanno cercato di riportarlo alla calma, ma lui, cercando di scendere dall’ambulanza, li ha aggrediti verbalmente. Per evitare peggiori conseguenze ai danni dei sanitari, nel tentativo di immobilizzare l’uomo, i militari dell'Arma sono stati a loro volta aggrediti fisicamente riportando escoriazioni agli arti superiori, fortunatamente non gravi.

A quel punto il comandante della Stazione ha proceduto e, su disposizione del pubblico ministero di turno, ha provveduto a trattenerlo nei locali della Stazione di Giove in attesa dell’udienza di convalida e del rito direttissimo, che ha convalidato l'arresto e posto il 53enne ai domiciliari. Visto il perdurare dello stato di agitazione in lui, nella nottata era stato accompagnamento in ambulanza, piantonato e scortato dai militari della Compagnia di Amelia, anche al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Terni per le cure del caso, dove si è appurato che era sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.