cronaca

Tim dimentica l’Alfina: linee fisse isolate e rete 4G sparita

lunedì 22 agosto 2022

Sono ormai diversi giorni che a Castel Giorgio per i clienti Tim di rete mobile e rete fissa è un calvario. Dai primi giorni di Agosto la linea 4G ha iniziato a fare “capricci” fino a spegnersi definitivamente in concomitanza del ferragosto.

Un “ripetitore fuori uso” è  stata la voce “circolata” in paese, ma chiaramente dopo alcuni giorni di disservizi il dubbio che il problema fosse più complesso è apparso palese. Insomma, risulta difficile credere che serva più di una settimana per ripristinare il servizio 4G.

Ma il peggio doveva ancora venire. I disservizi non si sono limitati solo alla linea mobile, ma stanno coinvolgendo molte utenze fisse con famiglie ormai isolate da giorni. Il problema è il solito: linee telefoniche vecchie che ai primi temporali estivi diventano un vero e proprio pericolo. Utenze che si isolano, altre che raccolgono sovraccarico elettrico e bruciano apparecchiature.

Conseguenza: intere vie senza linea telefonica, servizi internet, fibra. Famiglie in attesa che dalla Tim, oltre a ricevere una risposta per segnalare il problema, giungano i tecnici a riparare il guasto.

Ed è così che in molti hanno deciso di cambiare gestore per la Telefonia Mobile e soprattutto per quella Fissa, considerando che Castel Giorgio è uno dei comuni raggiunto dalla fibra ottica.