cronaca

Unitus, un laboratorio innovativo prepara i futuri esperti di criminologia

giovedì 16 giugno 2022

Nel complesso di Santa Maria in Gradi dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, quaranta studenti del Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - Curriculum “Investigazioni e sicurezza”, hanno partecipato ad una innovativa ed emozionante attività laboratoriale in materia di balistica forense.

In particolare, durante le ore di lezione, è stata allestita una scena del crimine nel Chiostro Rinascimentale. La scena è stata analizzata da studentesse e studenti, indossanti i D.P.I. (dispositivi di protezione individuale tuta, calzari, copricapo) utilizzati dagli operatori della Polizia scientifica, anche tramite strumenti innovativi, tra i quali un drone che ha permesso di ricostruire alcuni aspetti tipicamente valorizzati in sede di indagini.

Al contempo, le attività laboratoriali, che durano in tutto tre giorni, hanno previsto approfondimenti teorico-pratici sulle armi da fuoco all’interno della nuova aula dedicata al Laboratorio di Criminologia, Criminalistica e Scienze delle investigazioni, afferente al Dipartimento DEIM (Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa).

“Gli studenti si sono dimostrati particolarmente interessati a questa opportunità, che consente loro di completare la formazione attraverso un’esperienza laboratoriale diretta”, commenta Martino Farneti, noto balista forense, consulente di numerose Procure della Repubblica e docente dell’Università degli Studi della Tuscia, “sui temi dell’investigazione e della sicurezza è importante fornire agli studenti una preparazione pratica che gli permetta di essere pronti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro”.

Il percorso formativo sui temi dell’investigazione e della sicurezza nell’ambito dei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze Politiche si è ormai consolidato presso l’Università della Tuscia preparando laureati con una conoscenza metodologica operativa per l’organizzazione e la gestione delle moderne strategie investigative e di sicurezza con la possibilità di svolgere attività esperienziali e di laboratorio. Maggiori informazioni su questa offerta formativa sono reperibili nel portale di orientamento www.unitusorienta.unitus.it.