Sciame d'api in Piazza Duomo, allerta tra turisti e avventori di un locale

Nel primo pomeriggio di giovedì 12 maggio, in Piazza Duomo, uno sciame d'ape ha seguito l'ape regina posandosi su una pianta in prossimità dei tavoli di un locale che si affaccia sulla piazza. Una presenza "ingombrante" che ha costretto alcuni turisti ed avventori ad allontanarsi nell'attesa dell'arrivo di un apicoltore esperto che, in tempi rapidi, ha provveduto al recupero dei preziosi insetti impollinatori.
Da parte del titolare del locale c'è stata molta cautela nel circoscrivere l'area e rivolgersi subito all'addetto per il trasporto delle api. Alcuni passanti si sono addirittura avvicinati alla zona, incuriositi dal ronzio e dal trambusto. In ogni caso tutto è stato fatto con responsabilità e senza creare alcun allarme. Sul posto è intervenuta anche la Polizia Municipale che ha aiutato a circoscrivere l'area e vigilare sulla situazione.
Due anni fa un episodio analogo era avvenuto in prossimità del cornicione del Palazzo del Capitano del Popolo e, in più di un'occasione, anche nel Quartiere Medievale.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.