cronaca

La scomparsa di Alberto Satolli

martedì 19 aprile 2022

Il Centro internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico, CICOP Italia ONLUS, con sede operativa in Orvieto da 27 anni, comunica con grande dolore, a tutti gli associati ed amici la scomparsa dell'architetto Alberto Satolli, membro fondatore nel 1994 della nostra Associazione, e Segretario Generale  per 14 anni.

E' noto a tutti che Alberto Satolli ha saputo portare sempre più in alto il significato storico della città di Orvieto, in tutti i campi artistici, dall'architettura alla ceramica, dall'urbanistica alla letteratura di viaggio, ma non solo: Alberto aveva una visione a 360 gradi della cultura, che lo ha portato ad esplorare mondi e culture diverse, in Europa e in altri continenti.

Ha contribuito attivamente a tutti i nostri eventi culturali sia nazionali che  internazionali, partecipando in prima persona, ed anche insieme al compianto figlio Francesco, archeologo promettente ed artista scomparso tanto prematuramente.

Alberto ci ha regalato la sua saggezza e onestà intellettuale improntata nei suoi  libri, come il meraviglioso Imago VV (Vrbis Veteris), che ha offerto generosamente in Ottobre scorso, al Palazzo dei Congressi di Orvieto, a tutti i vincitori del premio Internazionale Hypatia, e tanti, tantissimi interventi di restauro su edifici storici di prestigio. Ha sempre risvegliato le Istituzioni richiamandole con forza critica e con fede assoluta nella Politica. 

Il Consiglio Direttivo del CICOP Italia ONLUS, gli Associati tutti, e il presidente Nina Avramidou, sono in grande lutto.