cronaca

Coronavirus, nell'Orvietano 1.150 gli attualmente positivi

venerdì 14 gennaio 2022

Sale a 551 il numero delle persone attualmente positive nel solo comune di Orvieto. Questo il dato, aggiornato a venerdì 14 gennaio, contenuto nella dashboard regionale. Per quanto riguarda il comprensorio: Allerona 43, Baschi 62, Castel Giorgio 31, Castel Viscardo 52, Fabro 112, Ficulle 82, Montecchio 36, Montegabbione 26, Monteleone d'Orvieto 45, Parrano 17, Porano 45, San Venanzo 48.

In molti casi si tratta di giovani e giovanissimi in età scolare che non presentano particolari sintomi. "Sono personalmente in contatto costante con le direzioni scolastiche e insieme, alla data della riapertura, non abbiamo ravvisato le necessità di chiudere le scuole". A dirlo il sindaco, Roberta Tardani. "Con la circolazione del virus - aggiunge - dobbiamo convivere nel rispetto assoluto della prescrizioni di legge e vaccinandoci, quindi la gestione delle criticità avviene man man che queste si presentano. 

Da una verifica che ho effettuato ad oggi la maggior parte dei positivi riguarda ragazzi tra i 16 e i 18 anni già in isolamento. Le direzioni scolastiche avevano già predisposto la Dad dei bambini e ragazzi positivi. C’è stato un ritardo nel sistema di tracciamento che può aver determinato problemi sulla raccolta dei rifiuti. In questi giorni si sta recuperando il ritardo che andrà anche nella direzione del corretto conferimento dei rifiuti da parte di soggetti positivi”.