cronaca

Cinquantenario del Liceo Majorana, rinviata l'iniziativa del 14 gennaio

mercoledì 12 gennaio 2022

"Abbiamo annunciato che nel 2022 corre il cinquantenario dell’autonomia del Liceo Majorana. È certamente un’occasione celebrativa del ruolo importante che questa scuola ha svolto e continuerà a svolgere nel nostro territorio, ma è anche un’occasione per riflettere sia sulle basi culturali e pedagogiche che sulle strategie educative, didattiche e organizzative, al fine di rendere il servizio scolastico il più possibile adeguato alle esigenze formative dei giovani.

Abbiamo per questo elaborato un denso programma di iniziative, di cui abbiamo dato notizia stampa nei giorni scorsi. La prima avrebbe dovuto svolgersi venerdì 14 gennaio sul tema 'Il pensiero critico, missione formativa e responsabilità civica', una riflessione sul ruolo della cultura filosofico-scientifica nelle strategie formative di oggi a partire dal libro del prof. Franco Raimondo Barbabella appunto sull’origine e la funzione del pensiero critico.

Abbiamo deciso di rinviare a tempi migliori questo appuntamento in considerazione delle difficoltà che oggettivamente pone la diffusione dell’infezione da Covid-19 per la partecipazione ad una attività di questo tipo. Crediamo che questo sia un atto di responsabilità e di rispetto per le persone invitate e anche l’indicazione di un modo di lavorare attento alla gestione di tutto ciò che è scuola e gira intorno alla scuola.

Perciò, mentre il servizio scolastico va avanti nel più rigoroso rispetto delle condizioni di sicurezza, sospendiamo momentaneamente ciò che può essere fatto in condizioni ottimali in altro momento, certi che i direttamente interessati e la comunità comprenderanno le ragioni di questa decisione".
 
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Lorella Monichini