cronaca

Riconoscimento speciale per Alpino nella Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

lunedì 8 novembre 2021

Domenica 7 novembre il Comune di Monteleone d’Orvieto insieme alla locale Sezione dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci hanno celebrato il Giorno dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate e, quest'anno, anche il centenario della traslazione da Aquileia a Roma della salma del Milite Ignoto, ricordando idealmente i caduti di tutte le guerre. Nel corso della giornata non sono mancati i festeggiamenti per il compleanno di Francesco Antolini, meglio conosciuto come "Alpino", che si va ad aggiungere agli altri centenari Pierluigi Pattuglia e Maria Buiarelli.

La celebrazione è iniziata, come di consueto, alle 10.30 al Monumento ai Caduti con la deposizione di una corona d'alloro e la benedizione del parroco, don Fabio Fiorini, alla presenza del sindaco, Angelo Larocca, e del Gonfalone del Comune, dei rappresentanti delle istituzioni militari locali, del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia - Sezione di Perugia e della Banda Musicale che ha eseguito le note del Silenzio e l'Inno d’Italia. Il corteo si è poi spostato in chiesa per la messa e, successivamente, in Piazza Bilancini, sotto la Torre dell’Orologio e della targa con i nomi dei cittadini caduti nelle due guerre mondiali.

Dopo la deposizione della corona di alloro e la benedizione del parroco, al termine de "La Canzone del Piave" suonata dalla Banda, il primo cittadino ha consegnato al presidente dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Monteleone d’Orvieto, Michele Polverini, la pergamena contenente il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, votata all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta di martedì 26 ottobre, affinché ne custodisca la memoria e ne tramandi l'omaggio alla figura del caduto, cooperando per renderlo cittadino di tutta la nazione.

Nell'occasione, il sindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha donato ad Alpino la pergamena ricordo con l'estratto dell’atto di nascita per celebrarne il compleanno. Il presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci, Michele Polverini, gli ha consegnato, invece, un diploma di benemerenza da parte del presidente nazionale dell’Associazione Combattenti e Reduci. Altra attestazione è stata la copia del foglio matricolare donatagli dai rappresentanti dell’Unuci - Sezione di Perugia.

Importante il contributo degli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado di Monteleone d’Orvieto che hanno ricordato gli avvenimenti storici che caratterizzarono il 1921. "Una giornata di memoria, di ricordi, di festeggiamenti che ricorderemo per molto tempo. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti ed hanno reso possibile la riuscita, in sicurezza di questa splendida giornata" il commento dell'Amministrazione Comunale.