cronaca

Covid-19, a Montegabbione 20 positivi. Le disposizioni per le scuole

mercoledì 20 ottobre 2021

Sale a 20 il numero di persone positive nel territorio comunale di Montegabbione. Agli 8 già noti da diversi giorni, infatti, nella giornata di mercoledì 20 ottobre se ne sono aggiunti altri 12. "I nuovi casi - spiega il sindaco, Fabio Roncella - sono tutti collegati tra loro e coinvolgono sia adulti che minori frequentanti le nostre scuole. Per questo ieri stesso, all'esito dei tamponi, è stato adottato il protocollo concordato con ASL, Comune e Direzione Scolastica:

1) la Scuola dell'Infanzia ha continuato ad operare regolarmente in presenza, mentre per Primaria e Secondaria di primo grado è stata attivata la Dad per oggi e domani;
2) per questa mattina è stato organizzato uno screening Covid per gli alunni di Primaria e Secondaria di primo grado, nonché per gli insegnanti. Per minimizzare i disagi per le famiglie, lo screening si è tenuto, grazie alla disponibilità di ASL e del personale sempre impagabile, a Montegabbione, nella Sala delle Meridiane.

In una sola ora, dalle 10.30 alle 11.30, sono stati eseguiti tutti i tamponi, grazie alla pazienza, responsabilità e diligenza dei nostri ragazzi, compresi i più piccoli. All'esito dei tamponi, previsti entro domani, anche per gli altri concittadini venuti a contatto con i positivi, come emerso dal tracciamento eseguito da ASL, sarà possibile prendere ulteriori decisioni.

Riguardo le scuole, se non emergeranno particolari problemi si tornerà regolarmente in presenza già da venerdì 22 ottobre. Si raccomanda sempre la massima attenzione alle regole di distanziamento e isolamento, all’utilizzo della mascherina e all’igiene delle mani".