cronaca

Estate 2021, l'attività della Polizia di Stato nelle ferrovie di Umbria, Marche e Abruzzo

lunedì 13 settembre 2021

Dieci arrestati, 37 indagati e 35.881 persone controllate e ancora 3.113 pattuglie impiegate in stazione ed oltre 540 a bordo treno, per un totale di 1.113 convogli ferroviari presenziati (circa 11 treni al giorno), 156 i servizi antiborseggio in abiti civili, sia in stazione che sui convogli e 313 servizi automontati lungo linea e nelle stazioni prive del presidio fisso di Polizia Ferroviaria. E poi 67 sanzioni elevate, 12 minori non accompagnati rintracciati dal personale della Specialità e restituiti alle famiglie o collocati in comunità, 11 i provvedimenti di polizia quali il cosiddetto "Daspo urbano" e l’avviso orale. 

Sono questi i risultati della stagione estiva appena conclusasi, che ha visto un’intensificazione dei sevizi di vigilanza da parte delle donne e degli uomini della Polizia di Stato in servizio presso il Compartimento Polizia Ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo sia all’interno delle stazioni che a bordo dei treni nell’ambito delle tre regioni di competenza territoriale, per garantire la sicurezza dei cittadini e dei viaggiatori attraverso la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni delittuosi. 

Nove le giornate di controllo straordinario organizzate dal Servizio Polizia Ferroviaria su tutto il territorio nazionale nel periodo estivo: tre operazioni “Stazioni Sicure”, con una complessiva intensificazione dei servizi negli scali ferroviari interessati; tre operazioni “oro rosso” per il contrasto al fenomeno dei furti di rame e tre operazioni “rail safe day” per la prevenzione dei comportamenti scorretti e pericolosi in ambito ferroviario quali, ad esempio, l’attraversamento dei binari o il mancato rispetto delle regole di sicurezza. Durante tali servizi la Polfer si è avvalsa della collaborazione di unità cinofile della Polizia di Stato ed utilizzato metal detector e smartphone per il controllo dei documenti in tempo reale. 

Durante il periodo estivo, in particolare nel mese di agosto le regioni di Marche e Abruzzo sono state interessate da considerevoli incendi che hanno causato l’interruzione della circolazione ferroviaria, sulla linea Adriatica, anche per molte ore. I viaggiatori a bordo dei treni rimasti fermi in stazione e lungo linea hanno potuto contare sull’intervento e l’ausilio della Polizia Ferroviaria. 

Sei dei 10 arresti effettuati nelle regioni di Marche, Umbria e Abruzzo sono accomunati tra loro dal medesimo motivo: un provvedimento restrittivo della libertà personale emesso dall’Autorità Giudiziaria giurisdizionalmente competente; risultato dell’efficacia del dispositivo di controllo preventivo, intensificato e posto in essere dalla Polizia Ferroviaria sul territorio.