cronaca

Parrano, Consiglio comunale vota adesione a progetto Italiae

mercoledì 25 agosto 2021

Il Consiglio comunale di Parrano nella sua ultima seduta prima delle elezioni amministrative di ottobre, ha votato l’adesione al progetto Italiae del dipartimento per gli affari regionali e le autonomie cofinanziato nell’ambito del programma operativo “Governance e capacità istituzionale 2014-2020”. Il sindaco spiega che l’adesione è funzionale alla costituzione dell’unione dei Comuni tra i Comuni di Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Parrano, Ficulle, Monteleone di Orvieto, Porano.

L’obiettivo è l’ottimizzazione dei governi del territorio con la realizzazione di politiche di tutela e sviluppo locale partendo dalla valorizzazione del territorio in chiave turistica, dalla programmazione territoriale e dei servizi pubblici locali in ottica intercomunale e dalle funzioni di pianificazione territoriale e progettazione delle opere pubbliche. Il progetto Italiae può sostenere sia operativamente che economicamente l’iniziativa dei Comuni orvietani.

E’ infatti articolato su linee di intervento pensate e strutturate per affiancare gli enti pubblici locali nei processi di aggregazione, intercomunalità e gestione associata delle funzioni e dei servizi, con piani e azioni di accompagnamento differenziati, sviluppati secondo le specifiche esigenze espresse dai territori. Potrà inoltre intervenire anche su tematiche legate alla digitalizzazione dei servizi e allo sviluppo locale attraverso la sperimentazione di nuovi modelli e soluzioni organizzative e la valorizzazione e diffusione su larga scala delle esperienze innovative.