Ufficio Postale di Ciconia chiuso per ferie. Cgil: "Con il poco personale rimasto è difficile garantire il servizio ai cittadini"

Ha suscitato polemiche la chiusura per ferie dell'Ufficio Postale di Ciconia, in Via delle Mimose. Una chiusura comunicata senza troppo preavviso e con un cartello di non immediata comprensione, soprattutto per la popolazione più anziana. Sull'argomento interviene con una nota anche il Coordinamento Cgil dell'Orvietano. Di seguito in forma integrale:
"Carenza di personale oramai cronica, circa 1.700 addetti a fronte di circa 2.500 di quattro anni fa, meccanismi di gestione completamente rivolti al business e non ai servizi i motivi della chiusura dell'Ufficio Postale ad Orvieto della frazione di Ciconia per una settimana. 'Chiuso per ferie'. Sembra un gioco, invece è la realtà che sta vivendo una comunità di 5.000 abitanti. Non possiamo pensare che uno sportello che dovrebbe prima di tutto essere un servizio, abbandona questo principio e si tramuta con spirito camaleontico in altro.
Come Cgil sono anni che chiediamo a Poste Italiane l'assunzione di nuovo personale perché con il poco rimasto è sempre più difficile garantire il servizio ai cittadini durante tutto l'anno, e allo stesso tempo è bene che si cominici una riflessione da parte di tutti sull'educazione digitale del cittadino soprattutto in zone dove l'età media della popolazione è sempre più alta. In questa battaglia anche le istituzioni locali devono fare la loro parte".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.