cronaca

Avvicendamento al comando della Scuola Addestramento di Specializzazione della Finanza

venerdì 23 luglio 2021

Alla presenza delle massime autorità locali e nel rispetto delle misure di contenimento emanate a seguito dell'emergenza sanitaria, si è svolta venerdì 23 luglio nel Cortile d’Onore della storica Caserma "Monte Grappa" di Orvieto, sede della Scuola Addestramento di Specializzazione delle Fiamme Gialle, presieduta dal comandante della Legione Allievi, il generale di brigata, Gianfranco Carozza, la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante della Scuola, tra il colonnello Stefano Corsi e il colonnello Massimiliano Martina. 

Il colonnello Stefano Corsi lascia, dopo tre intensi anni, la Scuola Addestramento di Specializzazione per assumere, nella Capitale, un prestigioso incarico alla Direzione Investigativa Antimafia. Durante il triennio di comando, anche grazie all’esperienza maturata nei precedenti incarichi ha contribuito in modo determinante alla selezione, alla formazione e all’addestramento alle tecniche-operative del personale specializzato, e grazie alle sue specifiche competenze ha fornito un determinante apporto allo sviluppo delle nuove dotazioni di mezzi e equipaggiamenti per l’ordine e la sicurezza pubblica.

In un periodo particolarmente complesso a causa delle grandi difficoltà legate alla pandemia, il colonnello Corsi ha fornito costante supporto alla città, in particolare mettendo a disposizione il sostegno della Scuola nell’assistenza delle persone in difficoltà, riscuotendo per questo lusinghieri apprezzamenti su tutto il territorio della provincia.

La Scuola nell’ultimo anno si è andata progressivamente arricchendo di nuove e delicate attribuzioni, in particolare ha assunto la funzione di formare i finanzieri del comparto antiterrorismo pronto impiego, meglio conosciuti come “baschi verdi” reclutandoli direttamente dai civili, novità di assoluto rilievo, per il prestigio della Scuola e per il tessuto sociale della città di Orvieto. Proprio per questo sono stati realizzati importanti progetti di ristrutturazione ed ammodernamento della caserma, con l’acquisizione di nuove strutture, creando le basi per una Scuola sempre più importante e competitiva.

Il colonnello Massimiliano Martina, che subentra al colonnello Corsi, ha fatto il suo ingresso nella Guardia di Finanza nel 1992 e nel corso della carriera ha assolto impegnativi incarichi operativi nella Capitale, in Sicilia e Calabria, in particolare nei settori della lotta alla criminalità organizzata, dell’antiriciclaggio e della tutela della spesa pubblica. Proviene del Comando Generale del Corpo dove, da ultimo, ha diretto un ufficio di rilevanza strategica a carattere nazionale, conseguendo importanti risultati nel settore dei programmi di efficientamento ed ammodernamento dell’apparato logistico ed amministrativo dell’Istituzione.

Di seguito la dichiarazione del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani:

"Benvenuto ad Orvieto al nuovo comandante della Scuola Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza, il colonnello Massimiliano Martina. La presenza della Scuola della Caserma Montegrappa è onore e vanto per la nostra città e siamo certi che saprà portare avanti il lavoro del suo predecessore.

Al colonnello Stefano Corsi, che dopo tre anni a Orvieto ora continuerà il suo servizio alla Direzione Investigativa Antimafia a Roma vanno i miei migliori auguri per un futuro pieno di soddisfazioni. Di lui abbiamo apprezzato in questi anni non solo la professionalità ma anche la grande umanità e passione che ha messo in questo incarico.

Ringrazio anche il generale di brigata, Gianfranco Carozza, comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza che ha avuto parole di elogio per Orvieto e per la Scuola Addestramento di Specializzazione, fiore all'occhiello del Corpo".